E siamo finalmente al 2023, per cui è arrivato il momento di fare il punto sull’anno appena passato tra lavoro, community di WordPress e il WordCamp Italia finalmente in presenza.
Anche quest’anno ho partecipato come organizer del WordCamp Italia, finalmente come evento in presenza: anche stavolta è stata una grande esperienza anche se molto più stancante, ma devo ammettere che ne è valsa la pena.
Il Meetup WordPress di Roma ha ripreso con gli incontri dal vivo e devo dire che è stato bello rivedere i partecipanti e gli amici.
Il lavoro: non prendere troppi impegni assieme
L’anno si è rivelato molto complesso perché per la prima volta mi è capitato di avere più lavori soprapposti tra loro: alla fine ho capito che posso riuscire a coprirne due o tre al massimo, oltre può causare dei grossi problemi a discapito della qualità…e per me fornire un lavoro qualitativamente ottimo è un punto fermo.
Ho imparato che non devo accettare tutto quello che mi viene proposto.
Il lavoro più piacevole è stato la realizzazione della documentazione per il plugin Strumenti Partita IVA per WooCommerce degli amici di di Codeat, Eugenio Petullà e Daniele Scasciafratte: lavorare con loro è stata una delle esperienze migliori che potesse capitarmi, loro sono precisissimi e preparatissimi, e hanno ideato un plugin utilissimo per gli e-commerce in Italia.
Il Meetup WordPress di Roma nel 2022
Siamo riusciti a riprendere con gli incontri in presenza del Meetup WordPress di Roma: devo confessare che non è stato semplice ma l’organizzazione degli incontri è stata uno stimolo a fare sempre meglio.
Grazie a Codemotion, siamo riusciti a riprendere a maggio con il primo meetup, per ripeterci a giugno con due incontri “di avvio”, per poi partire in maniera continuativa a settembre con gli incontri mensili.
Adesso sono in attesa di notizie per la nuova location nella speranza di organizzare il nuovo incontro a fine gennaio e programmare anche i prossimi incontri.
Visto che diverse persone mi hanno segnalato problemi nella ricezione delle email dalla piattaforma di Meetup.com, sto pensando dic reare un gruppo su Telegram…vediamo se potrà essere utile ^_^
WordCamp Italia 2022
Anche quest’anno sono stato organizer del WordCamp Italia, finalmente come evento in presenza, in cui sono stato organizer, assegnato al team Contenuti e Social insieme a Margherita Pelonara e Marco Narzisi.
Per il secondo anno la mia amica Giorgia Castro è stata la leader del WordCamp Italia: si è trattato di un vero e proprio lavoro dato che l’impegno si è rivelato molto lungo e complesso a causa delle necessità derivanti dall’essere stato un evento in presenza (per un WordCamp online posso dire che il tempo richiesto è la metà, e non c’era bisogno di preoccuparsi della vendita biglietti).
L’evento si è svolto l’11 e 12 novembre: l’11 abbiamo avuto il Contributor Day, che posso dire uno dei più produttivi di sempre visto che da parte di tutti è stata notata una incredibile voglia di contribuire… e “poco networking”.
Ovviamente mi sono unito al tavolo Polyglots, anche se ammetto mi sarebbe piaciuto partecipare alle attività degli altri tavoli, fra tutti i tavoli Documentazione e Photos (dove poi sarei uno dei moderatori della selezione foto per il team internazionale).
Per la community italiana di WordPress è stato un momento dove ricordare una grave perdita, la scomparsa del nostro Paolo Wolly Valenti, GTE dei Polyglots e uno dei pilastri della community.
In chiusura sono stato felicissimo di festeggiare Piermario Orecchioni per la sua nomina a GTE: era il minimo per le sue tante attività svolte e per quello che fa per i Polyglots e la community in generale.
Il 12 novembre è stato il giorno della conferenza ed è stato bellissimo rivedere gli amici e sentire (anche se per poco a causa degli impegni del team) i talk della giornata; mi toccherà vederli da WordPress TV.
La carica di energia fornita dal WordCamp Italia
La partecipazione al WordCamp mi ha fatto ritornare la spinta per tornare contribuire a WordPress, visto che il lavoro e l’organizzazione del WordCamp Italia mi avevano pesantemente frenato.
Oltre a riprendere con le traduzioni, mi sono lanciato sul far ripartire il progetto Helphub, la traduzione della documentazione ufficiale di WordPress
Gli amici della community di WordPress
Far parte della community di WordPress mi ha fatto instaurare rapporti di amicizia con persone che apprezzo e con i quali potrei parlare per ore perché abbiamo tantissimo in comune, anche se devo dire che l’argomento di cui parliamo sempre è WordPress.
Con alcuni di loro si è avviata una vera e propria collaborazione che ormai continuerà anche nel 2023.
Ringraziamenti
E anche stavolta devo ringraziare diverse persone:
- Grazie a Giorgia Castro, una romana d’adozione per esserci sempre.
- Grazie a Carola Speri e Cristiano Zandonà, amici che sento quasi quotidianamente e con i quali spero sempre di trovare un bel progetto dove collaborare assieme (Carola sei troppo brava).
- Grazie a Laura Sacco e Cristiano Zanca che riescono sempre a incoraggiarmi e spingermi in quello che faccio…e reggono le mie telefonate.
- Grazie a Mina Allegretta, Alice Orrù, Lidia Pellizzaro, Luisa Ravelli e Piermario Orecchioni per il loro lavoro come Polyglots.
- Grazie a Paolo Wolly Valenti per essere stato attivo nella malattia e fino all’ultimo e avermi incoraggiato anche quando stavi male: mi manchi e mi mancheranno le tue battute.
- Grazie a Antonello Crescenzo per l’aiuto nell’organizzazione degli eventi online del Meetup WordPress di Roma.
E adesso forza con il 2023
Il 2022 si sta chiudendo bene da dal punto di vista lavorativo, anche se qualche delusione di troppo l’ha data (soprattutto una domanda per una posizione lavorativa su cui avevo ottime aspettative ma è andata così), adesso la mia intenzione è partire ancora meglio con il 2023.
Obiettivi saranno scrivere di più sul mio sito (sto valutando di utilizzare GitHub come contenitore per la versione in inglese dei miei articoli, vediamo se finalmente imparo a utilizzarlo bene) e partecipare a più WordCamp possibili, a iniziare dal WordCamp Torino 2023.
Riprendo il proposito del 2022, ovvero l’intenzione di migliorare la mia conoscenza del PHP.
E, ovviamente, cercherò di essere costante nella contribuzione a WordPress (vedremo se a breve avrò notizie riguardo la mia candidatura per un altro ruolo nella community di WordPress).