Avete installato XAMPP, ma adesso dovete installare WordPress per sfruttarlo e creare il vostro sito di staging.
Niente panico, adesso vedremo come installare WordPress in locale con XAMPP: si tratta di pochi passaggi per il creare il vostro sito in locale, ed è più semplice di quello che sembra, soprattutto se seguirete questa guida.
Iniziamo!
Punto 1: scaricare WordPress
Scaricate l’ultima versione di WordPress dal sito ufficiale (https://it.wordpress.org/download/)
Estraete i file dell’archivio scaricato in una cartella all’interno della directory htdocs di XAMPP.
Punto 2: configurare XAMPP
Avviate il Pannello di Controllo di XAMPP e cliccate sui pulsanti Start di Apache e MySQL. Inizieranno a comparire una serie di righe di comando al termine delle quali i quadratini grigi a fianco di Apache e MySQL diventeranno verdi.
Cliccate sul pulsante Admin relativo al modulo MySQL per accedere alla interfaccia di amministrazione del database (phpmyadmin).
ATTENZIONE: può capitare che il pulsante non funzioni rendendovi impossibile accedere all’interfaccia di amministrazione del database (phpmyadmin), in questo caso basterà andare alla pagina http://localhost/phpmyadmin/
Dovete creare un nuovo database per WordPress, facendo clic su Nuovo e assegnando un nome al database (ad esempio test).
Il consiglio che vi do è quello di scegliere sempre lo stesso formato in modo da evitare problemi nel futuro; di solito io tendo a lasciare il formato utf8mb4_unicode_ci per tutte le installazioni quando devo farle manualmente.
Al termine, potete chiudere la scheda dell’interfaccia di amministrazione del database (phpmyadmin).
Per effettuare una verifica che XAMPP funzioni perfettamente, aprire il browser e digitate localhost come indirizzo per aprire la pagina di benvenuto di XAMPP.
Avrete così conferma del funzionamento di XAMPP.
Punto 3: installare WordPress
Adesso bisogna installare WordPress. Aprite il browser e digitate http://localhost/test/ per accedere alla pagina di installazione di WordPress; test è il nome della cartella dove avete copiato in precedenza i file di WordPress; ovviamente potete scegliere qualsiasi nome per la cartella, dovrete semplicemente adeguare l’indirizzo in base al nome scelto.
Cliccate su Iniziamo! per passare alla seconda schermata.
Nella seconda schermata dovete inserire i dettagli per l’accesso al database che avete creato al Punto 2.
- Nome del database: test
- Nome utente: root
- Password: lasciate il campo vuoto
- Host del database: localhost
- Prefisso tabella: test_ (potete scegliere qualsiasi prefisso per il database, come wp_, wp01_, ecc…,; consiglio di mantenere il trattino basso _ alla fine del prefisso per avere le voci del database comprensibili in caso di vostri interventi manuali)
Dopo aver inserito le informazioni, verrà effettuata la verifica che vi porterà avanti oppure aprirà una schermata per avvisarvi che la procedura di configurazione del database non è andata bene e quindi vi darà la possibilità di tornare indietro e controllare le informazioni inserite.
Nella terza schermata dovete inserire le informazioni relative al vostro sito WordPress in locale.
Qui dovete fare una valutazione delle informazioni da inserire: se il sito vi serve per creare una versione che dovrà essere esportata e caricata su un sito online, allora vi conviene inserire dati che serviranno per la versione online come titolo, nome utente (con la relativa password) per accedere al sito con l’email da associare al nome utente; se il sito vi serve come test oppure avete intenzione di utilizzarlo come base per costruire il modello di un sito online, allora potete essere “creativi” nel compilare queste informazioni senza alcun vincolo.
Riguardo la voce Visibilità ai motori di ricerca, essendo il sito in locale sul vostro computer non serve applicare il segno di spunta.
Al termine, potete cliccare su Installa WordPress e in pochi attimi si aprirà la schermata che vi confermerà l’avvenuta installazione di WordPress sul vostro computer!
A questo punto cliccate su Accedi, che aprirà la pagina wp-admin (http://localhost/test/wp-admin) e inserite i vostri dati di accesso.
A questo punto si aprirà la Bacheca del vostro sito WordPress dove potrete installare temi e plugin e configurare il sito per le vostre necessità.
Con questo hai effettuato l’installazione di WordPress in locale con XAMPP.
Punto 4: Errore “Attualmente è in corso un altro aggiornamento”
Dopo che hai effettuato l’installazione di WordPress in locale con XAMPP, alcune volte può succedere che, nel tentativo di installare temi e plugin o aggiornare il Core di WordPress a una nuova versione, possa comparire il messaggio “Attualmente è in corso un altro aggiornamento”.
Non si tratta di un errore ma di una funzionalità prevista per impedire di danneggiare accidentalmente il vostro sito mentre state scaricando un aggiornamento avviato da voi o da un altro utente oppure dalla funzione di aggiornamento automatico del sito.
Di solito questo blocco del database si risolve al termine dell’aggiornamento o dell’installazione, ma può capitare che non venga rimosso correttamente, forse a causa di un aggiornamento non terminato correttamente o qualcos’altro che è andato storto.
Per risolvere questo inconveniente, potete usare il plugin Fix Another Update In Progress che con un semplice clic del pulsante vi risolverà il problema.
Dopo aver sbloccato il database, potete riprendere e aggiornare il vostro sito.