Gente di WordPress – Intervista a Eleonora Anzini

Ho avuto il piacere di conoscere Eleonora Anzini al Meetup WordPress di Roma e apprezzarla per i suoi lavori, soprattutto al WordCamp Roma 2018 dove era una delle organizzatrici, con il compito di occuparsi della grafica…bellissima.
Di Eleonora ho sempre apprezzato la tranquillità che infonde quando si parla con lei e la sua preparazione (è una delle più brave e preparate graphic e web designer che conosco), e quest’anno stiamo collaborando per il WordCamp Italia 2022, dove posso apprezzare e ammirare le sue creazioni…e continuo sempre a dire che è brava brava brava.
Devo ringraziare Eleonora per essersi resa disponibile per questa “intervista”, e sono contento di poterla pubblicare.
Lascio la “parola” a Eleonora Anzini:

1) Racconta qualcosa della tua formazione e delle tue esperienze

Mi laureo con specializzazione in marketing nel vecchio millennio, e mi trasformo presto in graphic e web designer: questo – un po’ grazie all’università, un po’ grazie alla curiosità – diventa stabilmente ciò che sono da oltre 20 anni, prima da dipendente e poi, ben presto, da freelance… In pratica mi occupo dell’immagine di piccole e medie imprese in modo completo, dallo studio del logo e del brand all’immagine coordinata online e offline, dalla stampa ai siti web: in pratica seguo la visual identity di aziende in tutto il mondo nel loro percorso dalla A alla Z.

2) Come hai scoperto WordPress?

I primi siti che ho fatto erano in HTML, avevano i menu con i rollover, le image map e – lo ammetto – anche qualche Gif animata molto spumeggiante… poi sono passata a siti con rudimenti di PHP, siti animati in Flash, siti vari ed eventuali. Nello sperimentare con il mio sito personale un giorno ho scoperto questo sistema open source nella sua versione online, e subito dopo un magico zip da installare… WordPress rispondeva a più o meno tutte le mie necessità, e quando l’ho trovato non l’ho più lasciato 🙂

3) Quali CMS hai provato oltre a WordPress?

Che io ricordi, ho iniziato facendo qualcosa con Indexhibit, poi ho provato Drupal, Joomla! (entrambi troppo rigidi e macchinosi per me) altri sistemi bizzarri come per esempio quelli senza database che pescavano i contenuti da file editabili txt… Alla fine tutto funzionava ma niente mi dava piena soddisfazione.

4) Per cosa utilizzi WordPress?

Per i miei clienti ma anche per progetti personali… direi che utilizzo WordPress quasi per qualsiasi cosa io metta online 🙂

5) Un plugin che consideri importante per te?

Al volo nomino l’amato Duplicator: ad esempio ti permette di fare backup di siti in stage e installarli nella loro versione live in pochi click, ma anche di fare backup di sicurezza da installare al momento del bisogno o in emergenza… Però devo dire che il plugin/sistema che utilizzo (e ringrazio) quotidianamente è ManageWP: nel caso si abbiano molti siti da gestire e di cui fare manutenzione è un salvavita totale (ripeto: totale).

6) A tuo parere è utile contribuire a WordPress?

Ho scoperto che c’era una community e un sistema di contribuzione a WordPress quasi per caso (grazie sempre, Giulia Tosato!). Da quel momento – letteralmente: sin dal primo giorno – mi sono lanciata dapprima come volontaria al WordCamp Milano e poi da lì a contribuire in vario modo a praticamente tutti gli eventi a cui ho partecipato.

Quello che posso dire secondo la mia esperienza è che contribuire a WordPress non è stato il classico “dare qualcosa indietro” (give back) ma più che altro ricevere indietro, ancora: sono entrata in contatto (e in amicizia) con persone fantastiche, partecipo e aiuto ad organizzare eventi che ogni volta mi lasciano un segno e mi stimolano. 
Quindi contribuire a WordPress non lo ritengo utile, lo considero in qualche modo un dovere e, soprattutto, un regalo a se stessi.

7) Dove possiamo seguirti?

Online sul mio sito che – il grande classico! – ho sempre troppo poco tempo per aggiornare (https://www.eleonoraanzini.com), e sui social sia come profilo personale (Eleonora Anzini) che professionale (eleonoraanzinicom), più o meno ovunque: Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin… anche troppo per me! 🙂 Poi sui canali Slack di WordPress italiani e internazionali e dal vivo ovviamente ai vari WordCamp…
A proposito: ci vediamo al WordCamp Italia a novembre? 🙂