E siamo finalmente al 2024, per cui è arrivato il momento di fare il punto sull’anno appena passato tra lavoro, community di WordPress e i problemi dei miei genitori che mi hanno creato qualche grattacapo.
Incredibilmente nel 2023 non ho fatto l’organizer di WordCamp in Italia, e devo ammettere di essere stato contento: a aprile sono stato volontario al WordCamp Torino mentre al WordCamp Verona sono stato uno sponsor Bronze.
Il Meetup WordPress di Roma mi sta dando molte soddisfazioni perché abbiamo uno sponsor e nuovi organizer che stanno dando una mano con l’organizzazione degli eventi.
Tra lavoro e famiglia: le difficoltà di essere multitasking
Il 2023 si è rivelato molto complesso perché i miei genitori hanno avuto problemi di salute: a inizio anno mia madre ha iniziato a soffrire di mal di schiena causato dal alcune ernie discali, che fortunatamente ha risolto anche se dopo alcuni mesi; mio padre è passato da problemi alla schiena (causate dallo stare al computer per troppo tempo in maniera scomposta) a una grave infiammazione del ginocchio destro che lo ha parzialmente bloccato e che solo adesso, dopo quasi un anno, sta parzialmente risolvendo (i problemi si sono rivelati complessi e la fisioterapia lo sta impegnando ancora adesso… e ovviamente ha levato tantissimo tempo anche a me dato che lo accompagno).
Tutti questi problemi mi hanno causato molte difficoltà sul lavoro e per le mie attività nella Community di WordPress: devo imparare a ottimizzare il poco tempo disponibile, senza sprecarlo in alcune attività che rischiano di danneggiarmi e stancarmi.
Il nuovo ruolo di Program Supporter (ex Deputy)
Visto che facevo poco (battuta, scusate), ho effettuato il training per diventare un Program Supporter (il nome del ruolo in origine era quello di deputy), incoraggiato dai miei amici Isotta Peira e Francesco Di Candia. I “Program Supporter” (ex Community Deputy) esaminano le domande di partecipazione, intervistano gli organizzatori principali e, in generale, fanno progredire gli eventi con l’obiettivo di evitare che gli organizzatori nuovi e quelli che ritornano si affatichino troppo e di assicurarsi che il codice di condotta venga rispettato, contribuendo al tempo stesso in modo positivo al progetto open source. Qui ho trovato un compito che mi è subito piaciuto, effettuare i vetting delle applicazioni di nuovi Meetup e WordCamp, attività che serve per capire se la persona che fa la domanda è idonea o meno a portare avanti un Meetup o un evento. Ammetto che si tratta di un compito impegnativo ma affascinante che mi sta permettendo di conoscere il funzionamento della Community di WordPress, però è un computo che richiede tempo e con il nuovo anno dovrò capire se potrò mantenere gli stessi ritmi del 2023.
Il Meetup WordPress di Roma nel 2023
A inizio 2023 abbiamo avuto un cambio di sede per il Meetup WordPress di Roma: siamo passati da Codemotion a Binario F, riprendendo subito a febbraio 2023 con gli incontri in presenza, e ammetto che non è stato semplice organizzare il tutto a causa del cambio di orario, ma anche stavolta è stato uno stimolo a fare sempre meglio.
Da settembre abbiamo due nuovi organizer, Vincenzo Arena e Andrea Fercia, che mi stanno dando un grandissimo aiuto nell’organizzazione degli eventi.
Uno degli incontri che mi ha entusiasmato maggiormente è stato quello del 24 marzo 2023, Ask me anything about WordPress Community, dove abbiamo avuto come ospiti le community manager di Automattic che erano a Roma per il loro incontro periodico e si sono rese disponibili a partecipare al nostro meetup per rispondere alle domande relative alla community di WordPress. Devo dire grazie a Isotta Peira per aver reso possibile questo incontro e alle altre global community e polyglots mentor della comunità di WordPress:
- Cate De Rosia
- Naoko Takano
- Erica Varlese
- Julia Golomb
- Devin Maeztri
- Isotta Peira
L’organizzazione dell’evento è stata la parte che mi è piaciuta di più e mi ha fatto venire vglia di un evento più grande, che poi è stato il WordPress Community Day 2023 realizzato a Roma, ma di questo parlerò più avanti.
WordCamp Torino 2023
Finalmente un WordCamp in presenza: Torino è uno dei WordCamp meglio organizzati e non potevo mancare assolutamente; la felicità di vedere gli amici e le amiche della Community italiana di WordPress è impareggiabile!!
Al Contributor Day sono stato il leader del tavolo Photos, ma non potevo stare lontano dal tavolo dei Polyglots così alla fine ci siamo messi affiancati…ed è stato divertimento puro.
Durante la giornata delle conferenze ho fatto il volontario con compiti molto semplici (green room e door keeper) e finalmente sono riuscito a godermi qualche talk… forse dovrei fare di più l’attendee e meno il volontario e l’organizer.
La mia intervista per People of WordPress
La sorpresa di fine giugno è stata la pubblicazione della mia intervista per People of WordPress!
Si è trattata di un riconoscimento molto importante delle attività che ho svolto fino a quel momento (e svolgerò nel futuro…vediamo) ma di questo io devo sempre ringraziare gli amici della community italiana, a incominciare dai Polyglots, che mi hanno agevolato molto nello svolgimento delle mie attività.
La mia amica Lidia Pellizzaro mi ha fatto il regalo di tradurre l’intervista in italiano: grazie Lidia!
WordPress Community Day 2023
L’esperienza dell’incontro del Meetup di marzo 2023 è stata fantastica e molto importante per la community italiana di WordPress: in quell’occasione avevano partecipato organizer dei Meetup di diverse città (Verona, Terni, Ancona, Roma) e le domande uscite fuori erano tantissime, così nei giorni successivi si è iniziato a immaginare se poteva essere interessante un evento sviluppato su una giornata in cui potessero partecipare molti organizer dei Meetup italiani.
Da parte di WordPress Central c’è stata una immediata disponibilità per organizzare nuove tipologie di eventi, così abbiamo iniziato la fase di progettazione del WordPress Community Day che si è svolto il 29 settembre 2023.
L’evento ha raggiunto tutti i risultati sperati: si è rivelato scalabile e facilmente ripetibile, con la possibilità di modificare il programma anche in corso di evento sulla base delle necessità emerse durante le sessioni precedenti, inoltre può essere di dimensioni diverse sia sulla base degli spazi disponibili, sia per il programma in base alle necessità della Community.
Per l’evento di Roma, le sessioni hanno permesso di organizzare delle tavole rotonde che hanno dato la possibilità di intervenire a tutti i partecipanti al fine di ottenere le opinioni di tutti in base ai temi.
Devo ringraziare gli organizer dell’evento:
- Lidia Pellizzaro
- Isotta Peira
- Margherita Pelonara
- Simona Simionato
- Francesco Di Candia
- Eleonora Anzini
WordCamp Verona 2023
Il WordCamp di Verona è uno di quelli ai quali tengo particolarmente: mentre di solito sono un volontario, stavolta (anche dietro suggerimento di Giorgia Castro) ho visto l’evento da quasi attendee, o meglio Sponsor Bronze perché non riesco a non contribuire in qualche modo e essere sponsor mi ha potuto permettere di seguire dal dietro le quinte.
Anche in questo Contributor Day sono stato il leader del tavolo Photos, stavolta di fianco al tavolo Polyglots.
Il momento più bello però è stato l’After Party dove sono stato con molti amici…e sinceramente la serata è sembrata scorrere troppo velocemente!
Gli amici della community di WordPress
Ormai con molti amici della community di WordPress ho rapporti costanti visto che sono abituato a sentirli spesso telefonicamente o tramite call via internet.
Sono tutte persone che apprezzo e con i quali si potrebbe parlare per ore dato che abbiamo tantissimo in comune…ma tanto parliamo sempre di WordPress!
Con alcuni di loro si è avviata una vera e propria collaborazione che ormai continuerà anche nel 2024.
WordCamp Europe 2024 a Torino
Ebbene sì, non potevo saltare quello che è l’evento del 2024 quando si parla di WordPress: il WordCamp Europe che si svolgerà a Torino!!!
Con qualche dubbio alla fine mi sono candidato come organizer e sono stato preso, prima nel team Local con Laura Sacco come leader del team e poi sono passato al team Photography.
Devo ammettere che ho una certa titubanza nell’interfacciarmi con gli altri organizer del mio team, e la mia sindrome dell’impostore mi porta sempre a dire “ma chi te lo fa fare”; ancora non riesco a capire se l’impegno sarà sostenibile comunque vedremo cosa potrò fare, di certo non potrò mancare visto che ho prenotato l’appartamento da maggio 2023.
Ringraziamenti
E anche stavolta devo ringraziare diverse persone:
- Grazie a Giorgia Castro, amica che sento meno del solito ma sempre disponibile a dare un aiuto o un consiglio.
- Grazie a Carola Speri e Cristiano Zandonà, amici che sento quasi quotidianamente e con i quali ho finalmente trovato un bel progetto dove collaborare assieme (Carola sei troppo brava, e lo dice anche il nostro cliente!!!).
- Grazie a Laura Sacco per incoraggiarmi e supportarmi in quello che faccio.
- Grazie a Cristiano Zanca per i suoi consigli e per reggere sempre le mie telefonate.
- Grazie a Isotta Peira e Francesco di Candia per incoraggiarmi nelle mie attività nella Community di WordPress, e che reggono le mie ansie e senza i quali non sarei andato avanti nel portare avanti le mie idee!
- Grazie a Mina Allegretta, Alice Orrù, Lidia Pellizzaro, Luisa Ravelli e Piermario Orecchioni per il loro lavoro come Polyglots.
- Grazie a Margherita Pelonara per i consigli che dai nelle nostre chiacchierate telefoniche.
- Grazie a Dennis Ploetner, Severino Ciancio e Giovanni Invernizzi per l’entusiasmo che mostrano sempre… e per le risate a ogni Afeter Party.
- Grazie a Andrea Fercia e Vincenzo Arena per l’aiuto nell’organizzazione degli eventi del Meetup WordPress di Roma.
E adesso forza con il 2024
Il 2023 si sta chiudendo da dal punto di vista lavorativo in maniera migliore rispetto a come è iniziato: dovrò concludere vari siti che ho avviato alla fine del 2023 e dedicare maggior tempo a un nuovo progetto al quale tengo tantissimo e che (temo) mi costringerà a ridurre qualcosa come ore di contribuzione per WordPress.
Il primo obiettivo sarà rifare il sito levando Elementor come builder e utilizzare l’editor di WordPress.
Spero di poter dare una certa costanza nello scrivere di più sul mio sito, ma di certo il tempo disponibile non è molto (il 2023 è stato terribile come disponibilità di tempo per pensare a scrivere qualcosa, lo dimostra il fatto di averci messo dei giorni per scrivere questo articolo).
Anche per il 2024 riprendo il proposito dello scorso anno (e di quello precedente) di migliorare la mia conoscenza del PHP, spero che questo sia l’anno giusto.
E, ovviamente, cercherò di essere costante nella contribuzione a WordPress, cercando però di equilibrare con il lavoro (al quale devo per forza di cose dare la priorità), valuterò cosa fare nel corso del prossimo mese che sarà impegnativo.